Make your own free website on Tripod.com

campione

italiano

enduro1999

&

regionalelombardo

Filippo Giola

categoria junior classe oltre 4T

Home ] storia ] news ] [ enduro ] sponsor ]

tecnica ] la sei giorni ] allenarsi ] link ]

enduro Enduro Varese varese Giola giola fans club motocross Motocross cross Cross classifiche moto intimiano cf communications

 

Un po' di storia  C'era una volta la regolarità



i e r i




 


o g g i


L’Enduro è una disciplina ricca di storia e di fascino, nata all’inizio del secolo come antagonista del cavallo nella pratica della caccia alla volpe nelle campagne inglesi. I suoi albori risalgono agli anni venti quando i pionieri inglesi di questa specialità cavalcavano pesanti quattro tempi strettamente di serie e gareggiavano su mulattiere di ogni genere.

Il nome originale era di Country-Cross, poi divenuto Regolarità negli anni ‘70 e infine Enduro negli anni ‘80

Nel 1966 visto l'interesse di pubblico e piloti, la FMI istituisce un trofeo comprendente solo tre manifestazioni: in Polonia, in Cecoslovacchia e le Valli Bergamasche in Italia. Mentre intorno agli anni '70 viene istituito il Campionato Europeo, dal 1989 ridenominato Mondiale dato l'elevato numero di nazionalità rappresentato e l'alto valore atletico-sportivo dei piloti.

L’Italia ha da sempre avuto grande spazio in queste competizioni e ad oggi è una delle nazioni col numero maggiore di vittorie.

L’Enduro si differenzia dal cross per il fatto che si svolge completamente su percorsi naturali tra strade e sentieri, mulattiere tra i boschi. Il tutto è reso più avvincente dalla presenza di prove speciali cronometrate tracciate nei sentieri più impervi di montagna.

La filosofia che distingue questa disciplina è che per giungere alla vittoria il pilota deve avere la capacità di regolare le proprie forze (una gara può durare anche 6 ore) mantenendo ritmi costanti e deve avere la prontezza e la preparazione per riparare eventuali guasti meccanici occorsi durante la gara.

Insomma per vincere bisogna essere piloti completi !

 

 

tecnica ] la sei giorni ] allenarsi ] link ]

s c r i v i m i

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4.0 o superiore in 800X600. Il contenuto di queste pagine appartiene per diritto di proprietà intellettuale unicamente all'autore.   

I marchi e le fotografie riprodotte appartengono ai legittimi proprietari. Riproduzioni fotografiche della sezione "foto" gentilmente concesse da GiolaFansClub. 

Created by  effebiweb for GiolaFansClub