Make your own free website on Tripod.com

campione

italiano

enduro1999

&

regionalelombardo

Filippo Giola

categoria junior classe oltre 4T

Home ] Su ] tecnica ] [ la sei giorni ] allenarsi ] link ]

enduro Enduro Varese varese Giola giola fans club motocross Motocross cross Cross classifiche moto intimiano cf communications

 

Il fascino di Olimpia  La Sei Giorni Internazionale di Enduro
 
Regolamento
. Le squadre nazionali si disputano il Trofeo Mondiale, che in passato concedeva anche il diritto di organizzare l'edizione successiva, ma presto questo principio venne abolito in modo da fare svolgere la sei giorni a turno. 
Al trofeo Internazionale, ogni nazione può iscrivere
una sola squadra di un numero di piloti che nel tempo è andato aumentando fino a 6 con mezzi che all'inizio dovevano essere costruite nel paese concorrente. Nel 1970 questa norma viene abolita e sono permessi tutti i mezzi di qualsiasi marca e provenienza.
Lo stesso dicasi per il
Vaso d'Argento, istituito nel 1924, in cui una sola squasra è ammessa di tre piloti. 
Dal 1985 il Vaso d'Argento è diventato il
Trofeo Mondiale under 23
.

La nascita
Verso la fine del 1912 alcuni motociclisti londinesi lanciano l'idea di organizzare una manifestazione al fine di provare la resistenza delle moto e l'abilità dei piloti. 

La proposta viene discussa ed approvata dal FICM (Federazione Internazionale dei Club Motociclistici) nel dicembre di quell'anno, così qualche mese più tardi, a Carlisle, un villaggio inglese, uno sparuto gruppo di piloti inglesi, tre francesi ed un americano si ritrovano allineati alla partenza della prima Sei Giorni Internazionale.

a n n i 3 0
 Per la cronaca vinse ovviamente l'Inghilterra che ebbe in questo modo il diritto di organizzarla anche l'anno successivo.

Olimpiade perchè?
Perché l'atmosfera che vi si respira è quasi la stessa (fatti i dovuti rapporti) con la presentazione iniziale delle squadre, le bandiere nazionali, le medaglie scintillanti e la cerimonia di chiusura. 

La Sei Giorni è un vero e proprio campionato mondiale del fuoristrada, una gara lunga ed affascinante, una corsa che mette a dura prova moto e piloti. Sei tappe durissime, con una media giornaliera di 300 Km su strade a volte impossibili, una decina di prove speciali e una prova finale di cross rendono questa gara una vera maratona della moto.

a n n i 8 0

Parte del fascino della gara risiede nella sua natura  di prova collettiva, dove tutto è in funzione della squadra.


Il vaso d'argento
Nel 1920, dopo 7 anni di pausa forzata a causa della guerra, la Sei Giorni riprende in Francia, ma si pone subito il problema della partecipazione alla gara delle nazioni che non hanno proprie case costruttrici e così si decide di istituire un secondo riconoscimento che prende il nome di Vaso d'argento. Questo viene disputato da squadre di tre piloti della stessa nazione cui è consentito correre con moto di produzione estera.

Gli Italiani
Gli italiani sono ben presto "stregati" dal fascino della Sei Giorni e la prima massiccia partecipazione è del 1930 a Grenoble anno nel quale gli azzurri conquistano il loro primo successo nel Trofeo e il secondo posto nel Vaso d'Argento.
Nel 1931, per la prima volta, la maratona è organizzata in Italia a Merano dove la squadra di casa conquista ancora il Trofeo e ben 21 medaglie d'oro. 

a n n i 7 0

Nel 1960 la Sei Giorni si disputa a Bad Ausee in Austria, dove il motociclismo italiano ottiene quella affermazione che inseguiva da trent'anni, la vittoria nel Vaso d'Argento. Una vittoria che rinnova i fasti dello squadrone del 1930 e 1931.

Molte saranno ancora le vittorie dell'Italia nel Trofeo e nel Vaso d'Argento (per un elenco completo clicca qui) ma alcune rimarranno impresse per i risultati ottenuti e l'atmosfera trionfale che le ha accompagnate, in particolare ricordiamo le doppie vittorie del 1981 all'Isola d'Elba (dove conquistammo ben 56 medaglie d'oro), del 1986 a San Pellegrimo Terme e la più recente del 1997 a Lumezzane (Bs). 

Albo d'Oro
Trofeo Mondiale
. Inghilterra
Cecoslovacchia
Italia
Germania Occ.
Germania Est
Svezia
Svizera
17
15
11
9
7
5
1
Albo d'Oro 
Vaso d'Argento - Trofeo Mondiale under 23
Cecoslovacchia
Inghilterra
Italia
Germania Est
Olanda
Germania Occ.
Svezia
Finlandia
17
11
9
6
6
5
4
3
.
 

s c r i v i m i

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4.0 o superiore in 800X600. Il contenuto di queste pagine appartiene per diritto di proprietà intellettuale unicamente all'autore.   

I marchi e le fotografie riprodotte appartengono ai legittimi proprietari. Riproduzioni fotografiche della sezione "foto" gentilmente concesse da GiolaFansClub. 

Created by  effebiweb for GiolaFansClub